10 curiosità sull’olio extravergine di oliva

10 curiosità sull’olio extravergine di oliva

Perfetto per insaporire pietanze di ogni genere, gustoso al palato e salutare per la nostra salute, l’olio extravergine di oliva è un caposaldo della dieta mediterranea e simbolo della cucina italiana nel mondo.
È sempre presente sulle nostre tavole, pronto a valorizzare al meglio le ricette più gustose, ma sappiamo davvero tutto sull’olio extravergine?
Scopriamo insieme 10 curiosità interessanti!

  1. La quantità raccomandata da assumere è di 2-3 cucchiai al giorno, preferibilmente a crudo per non alterarne la qualità; l’acido oleico e gli antiossidanti dell’olio svolgono un’azione protettiva contro le patologie cardiovascolari.
  2. Se l’olio “pizzica in gola” non significa che la sua acidità è alta, ma ciò deriva dalla presenza di polifenoli e tocoferoli, potenti antiossidanti naturali importanti per la nostra salute. L’acidità dell’olio infatti non è determinabile al gusto, ma necessita di apposite analisi in laboratorio.
  3. Non solo per i condimenti a crudo: l’olio extravergine di oliva è perfetto anche per le fritture, in quanto possiede un’elevata resistenza anche ad alte temperature, evitando di bruciare e quindi produrre sostanze tossiche come l’acroleina.
  4. Il colore dell’olio è assolutamente irrilevante rispetto alla sua qualità, infatti, l’analisi sensoriale svolta al panel test viene effettuata con bicchieri blu, al fine di nascondere il colore e non influenzare l’esaminatore.
  5. Per una conservazione ottimale è preferibile utilizzare recipienti dal colore scuro, per evitare lunghe esposizioni alla luce che ne altererebbe la qualità. Inoltre la temperatura ideale è compresa tra i 12°-18°C, lontano da fonti di calore.
  6. È preferibile consumarlo entro 18 mesi dall’imbottigliamento, ciò nonostante è possibile consumare l’olio oltre tale periodo se i suoi standard qualitativi sono elevati.
  7. L’olio evo contiene l’oleocantale una sostanza antinfiammatoria simile all’ibuprofene.
  8. L’olivo è spesso citato nella Bibbia come simbolo di sapienza, giustizia, vita e speranza, probabilmente grazie al colore verde che lo caratterizza.
  9. La composizione degli acidi grassi contenuti nell’olio extravergine è molto simile a quella del latte materno.
  10. Il senso di sazietà che deriva dal gustare un buon olio evo si deve ad alcune molecole aromatiche in esso contenute. Questo aspetto nutrizionale rende tale alimento ideale anche per chi intende seguire una dieta e mantenere la linea.

Dieci curiosità indispensabili bastano a rivelare una sola ed inconfutabile verità: l’olio è un prodotto eccezionale, un vero dono della nostra terra di cui non possiamo fare a meno!